Per informazioni:

Web: richiesta di prenotazione

Tel: (+0) 39 0931 880055

Cell:(+0) 39 3476863950

e-mail: agrituristcasmene@virgilio.it

Azienda agricola

I nonni, Paolo e Maria , acquistarono l’azienda agricola ad indirizzo zootecnico nel 1981.

In questa valle, nasce,il fiume Anapo che trova linfa vitale da ben 25 sorgenti d'acqua, dalle proprietà oligominerali naturali.Tale preziosa abbondanza d'acqua rende particolarmente ricco il pascolo degli animali. Si, che l'allevamento zootecnico, selezionato e curato sin dalla gestazione con alimentazione biologica, assicura alta qualità nella trasformazione dei propri prodotti. E la genuinità purissima giunge all'alta gastronomia nella raffinatezza. In questa terra, ove l'uomo è Ospite della storia, l'Ospite è sacro e il cuore è generoso. Qui, in una quiete antica ogni moderno comfort nel gusto di sempre.

La tenuta, 45 ettari di boschi, pascoli, seminativi e uliveti, ha voluto premiare il nostro impegno con un immenso dono: terapeutiche sorgenti di acque oligominerali naturali che rendono particolarmente ricco il pascolo degli animali.

Sin dall’inizio fu privilegiata la qualità, sia del patrimonio zootecnico che della coltivazione biologica di olive , varietà tonda iblea, la più pregiata della Sicilia, con cui si produce il nostro olio extra vergine d’oliva.

La coltivazione biologica è sempre stata la nostra prerogativa:

  • Allevamento degli animali all’aperto

  • Utilizzo del letame per fertilizzare la terra

  • Coltivazione dei foraggi per il bestiame all’interno dell’azienda agricola

  • Assenza di organismi geneticamente modificati

  • Rotazione delle colture e la scelta di piante ed animali che si adattano alle condizioni del luogo.

Assai ricco e selezionato, curato sin dalla gestazione con alimentazione biologica, l’allevamento assicura alta qualità nella trasformazione dei prodotti, così come i nostri secolari e preziosi ulivi assicurano raro prestigio alla genuinità delle nostre offerte gastronomiche. La costante implementazione qualitativa nella produzione del latte, risulta patrimonio importante per la gestione del caseificio artigianale,che verte soprattutto su formaggi freschi: ricotta, burro, provola, cacetto, primosale.

Il ripristino del valore del prodotto “ a chilometro zero “ non è una semplice moda ma un bisogno diffuso di avvicinarsi all’origine del prodotto .