Web: richiesta di prenotazione
Tel: (+0) 39 0931 880055
Cell:(+0) 39 3476863950
e-mail: agrituristcasmene@virgilio.it
Qui, dove l'uomo è ospite della storia e l'ospite è sacro, troverete quiete antica e confort moderni con i sapori di sempre...
Casmene o Kasmene (dal greco: Κασμέναι, Kasmenai) fu una colonia greca, più precisamente siracusana fondata nel 644 a.C. circa nell'immediato entroterra, in una posizione strategica per il controllo della Sicilia centrale, e utilizzata come avamposto militare sulla via interna chiamata "Selinuntina" che da Siracusa portava a Selinunte. È stata riportata alla luce agli inizi del XX secolo da Paolo Orsi, essendo stato il sito con ogni probabilità identificato in corrispondenza del Monte Casale nel territorio di Buscemi a 830 m sul livello del mare, antico apparato vulcanico spento da millenni nei pressi di Monte Lauro.
Nell’antichissima terra di Sicilia , nel leggendario contesto storico della favolosa “CASMENE” , terza sub-colonia della Siracusa Greca, faro mediterraneo di civiltà millenaria ( VI secolo a. C) si distende l’azienda agrituristica Casmene lungo la verde vallata dell’Anapo, nodo centrale fra le provincie della Sicilia orientale, Siracusa, Ragusa, Catania.
In questa terra, ove l’uomo apparve sin dall’età del Bronzo Antico ( 1.800 a.C.) ed in particolare nel periodo Castellucciano. L’indagine è partita dallo studio di alcune foto aeree scattate al nostro terreno, le quali hanno evidenziato la presenza di manufatti nel sottosuolo. Da qui , sono iniziati scavi con la collaborazione della Soprintendenze ai beni culturali di Siracusa e SiciliAntica, che ci hanno permesso di avere un quadro accurato dell'assetto geologico, geomorfologico, pedologico, vegetazionale del luogo e porre particolare attenzione alla valutazione del contesto paesaggistico nei suoi diversi gradi di antropizzazione.